L’ufficio demografico si occupa di tutte le procedure concernenti i servizi di anagrafe, stato civile, servizio elettorale e leva militare.

L’Anagrafe  si occupa delle pratiche riguardanti gli spostamenti di residenza e i cambi di indirizzo all’interno del Comune di Curtarolo,  ai fini della tenuta dell’anagrafe della popolazione residente e dell’anagrafe degli italiani residenti all’estero. Cura il rilascio dei certificati anagrafici (quando non è possibile l’autocertificazione), delle carte d’identità elettroniche, cura le pratiche di assegnazione di numeri civici, esegue autentiche di firme e copie, nonché legalizzazioni di fotografie.

Il servizio di Stato Civile provvede alla registrazione (nonché all'archiviazione e aggiornamento), in atti ufficiali, dei fatti principali della vita delle persone quali la Nascita, il Matrimonio, la Morte, le variazione della Cittadinanza e ne rilascia i relativi certificati ed estratti. A tal fine riceve le dichiarazioni di nascita e di morte, cura le pubblicazioni di matrimonio, rilascia permessi di seppellimento, fornisce assistenza e consulenza con riguardo alle pratiche di cittadinanza e redige i relativi atti.

L’ufficio Elettorale cura la tenuta delle liste elettorali, le revisioni delle stesse e gli altri adempimenti connessi previsti dalla legge. Rilascia le nuove tessere elettorali e gli aggiornamenti delle stesse, i certificati di iscrizione nelle liste elettorali, provvede all'aggiornamento degli albi dei Presidenti di seggio e dell’Albo degli scrutatori, riceve e aggiorna gli albi dei Giudici Popolari.In caso di elezioni/referendum elettorali provvede all’organizzazione e gestione della consultazione ed esegue le operazioni necessarie alla stessa.

L’ufficio Leva, anche dopo la sospensione della leva obbligatoria a seguito dell’entrata in vigore della legge n.226 del 23 Agosto 2004,  continua ad occuparsi della tenuta e formazione delle liste di leva dei residenti per classi di nascita, della tenuta e aggiornamento dei ruoli matricolari.

A partire dal 15 novembre 2021 sarà possibile scaricare i certificati anagrafici online sul sito dell'ANPR   in maniera autonoma per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello.  

Orari di apertura

  • Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì: 10.00 – 12.00
  • Martedì: 17.00 – 18.45
  • Giovedì: pomeriggio solo su appuntamento

Recapiti