Informazioni generali

La carta d'identità è un documento di riconoscimento che consente di identificare il titolare tanto sul territorio nazionale, quanto all'estero. Come previsto da disposizioni ministeriali, la carta di identità viene ora rilasciata in formato elettronico (C.I.E.) che sostituisce la carta d'identità cartacea.
Il documento può essere utilizzato anche per accedere ai servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni (ad esempio: i pagamenti elettronici di multe, bollette, bolli auto, ticket sanitari).

La carta d'identità elettronica viene rilasciata previo appuntamento da fissare telefonando direttamente ai Servizi Demografici ai numeri 049 9699931-0.

Come da disposizioni ministeriali è stata abbandonata la modalità di emissione della carta di identità in formato cartaceo, salvo i casi di reale e documentata urgenza. L’effettiva urgenza sarà oggetto di attenta valutazione caso per caso.

La C.I.E. può essere rilasciata fino a 180 giorni prima della scadenza del vecchio documento; la sua validità varia a seconda del titolare ed è di:

-3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
-5 anni per i minori di età compresa tra i 3 anni e i 18 anni;
-10 anni per i maggiorenni.

Richiesta di rilascio di carta di identità per minore con validità per l’espatrio:
Il minore deve essere accompagnato da entrambi i genitori (o esercenti la potestà) muniti di un documento d'identità per firmare l'atto di assenso al rilascio di carta di identità valida per l'espatrio. Qualora uno dei genitori sia impossibilitato ad essere presente all'atto della richiesta di rilascio del documento, il cittadino minorenne può presentarsi accompagnato da un solo genitore munito di documento di riconoscimento valido e dell’atto di assenso firmato dal genitore assente con allegata fotocopia del documento d'identità del genitore assente. Nella sezione "Modulistica" viene proposto uno schema di dichiarazione per rendere l’atto di assenso. La firma sull'atto di assenso deve essere positivamente comparabile con quella apposta sul documento di identità allegato in copia.

Dichiarazione di volontà relativa alla donazione di organi e tessuti:
ll Comune di Curtarolo ha aderito al progetto "Una scelta in Comune", iniziativa promossa dal Ministero della Salute e accolta dalla Regione del Veneto con Legge Regionale n. 9 del 08.03.2016. Ciò comporta che, al momento del rilascio del documento di identità, i cittadini maggiorenni avranno l'opportunità di esprimersi in vita in merito alla donazione organi e tessuti dopo la morte. La manifestazione del consenso o diniego costituisce una facoltà e non un obbligo. Sarà inoltre sempre possibile cambiare idea sulla donazione in quanto fa fede l'ultima dichiarazione rilasciata in ordine di tempo ed espressa secondo le modalità previste dalla legge. Per un approfondimento sulla espressione di volontà alla donazione e sulle tematiche del trapianto si consiglia di consultare i seguenti siti web: "Coordinamento Regionale per i Trapianti del Veneto" e  "Centro Nazionale Trapianti".

Tempi

Il cittadino riceverà la CIE all’indirizzo indicato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta. Una persona delegata potrà provvedere al ritiro del documento, purché le sue generalità siano state fornite all’operatore comunale al momento della richiesta. 

Documentazione da presentare

Per il rilascio della carta di identità elettronica sono necessari:

  • la presenza del titolare del documento, anche se minorenne;
  • la carta identità scaduta o in scadenza. Se la precedente carta di identità è stata oggetto di smarrimento o di furto, il cittadino dovrà presentarsi con un altro documento di riconoscimento valido e con  la denuncia di smarrimento/furto all'autorità di Pubblica Sicurezza (Polizia o Carabinieri); se il documento è stato oggetto di deterioramento, è richiesto il documento deteriorato;
  • n. 1 foto tessera a colori, recente (non deve cioè essere stata scattata più di sei mesi prima), con le stesse caratteristiche di quelle utilizzate per il passaporto. Per un approfondimento su come effettuare correttamente la foto si veda la sezione dedicata del sito governativo relativo alla C.I.E. "Modalità di acquisizione della foto".  Per il cittadino è anche possibile portare una fotografia su supporto digitale USB rispettando la dimensione del file (massimo 500kb) e il formato del file (JPG).

Costi

ATTENZIONE: Dal 1° Gennaio 2023 per il rilascio della carta d'identità elettronica occorrerà pagare  tramite  PagoPA Mypay (selezionando "emissione carta d'identità elettronica"  ) la cifra di €22,00 al momento dell'emissione del documento. Il rinnovo della CIE può essere richiesto fino a 180 giorni prima della scadenza.  In caso di rinnovo anticipato il costo sarà di €27,00.  Il cittadino al momento dell'emissione dovrà esibire la ricevuta di avvenuto pagamento.

 

A chi rivolgersi

Orari di apertura

  • Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì: 10.00 – 12.00
  • Martedì: 17.00 – 18.45
  • Giovedì: pomeriggio solo su appuntamento

Contatti

Ultimo aggiornamento:

11/03/2024

Normativa

L. n. 43 del 31 marzo 2005; D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000; D.P.C.M. n. 437 del 22 ottobre 1999; Decreto Legge n. 78 del 19 giugno 2015 convertito nella Legge n. 125 del 6 agosto 2015 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale serie generale n. 188 del 14.08.2015; Decreto del Ministero dell’Interno del 23 dicembre 2015 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 30 dicembre 2015; Circolare del Ministero dell’Interno n. 10 del 10 giugno 2016; Decreto del Ministero dell’Economia e delle finanze del 25 maggio 2016 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale serie generale n.  139 del 16 giugno 2016; Circolare del Ministero dell'Interno n. 9 del 16 luglio 2019.

Ulteriori informazioni

Responsabili

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria:

Servizi Demografici (Responsabile: Mazzola Carmelo)

Responsabile del procedimento:

Responsabile del provvedimento:

Titolare del potere sostitutivo (persona a cui rivolgersi in caso di inerzia nel procedimento)

Segretario generale