Informazioni generali

Referendum Costituzionale ed Elezioni per il Rinnovo del presidente della Giunta e il consiglio della Regione Veneto: 

1) APERTURE STRAORDINARIE SERVIZIO ELETTORALE

L'uffico elettorale comunale sarà aperto, esclusivamente per gli adempimenti relativi alla presentazione delle candidature regionali, oltre al normale orario di apertura al pubblico anche nei seguenti giorni:

Giorno                   data             dalle ore              alle ore

Mercoledì    19.08.2020       14:30                    17:00

Giovedì          20.08.2020      15:00                    18:00

Venerdì         21.08.2020       08:00                    20:00

Sabato          22.08.2020       08:00                    12:00

L' ufficio elettorale comunale sarà aperto per il rilascio delle tessere elettorali, oltre al normale orario di apertura al pubblico, anche secondo il calendario di seguito indicato:

Giorno                   data             dalle ore              alle ore

Venerdì         18.09.2020       9:00                      18:00

Sabato          19.09.2020       9:00                      18:00

Domenica     20.09.2020      7:00                       23:00

Lunedì           21.09.2020       7:00                      15:00


Per specifiche necessità dei cittadini e per le richieste di autorizzazione al voto per i ricoverati nei luoghi di cura si indicano i seguenti contatti:

tel 0499699931 / 0   fax: 0499620282    e-maildemografici@comune.curtarolo.pd.it  pec:   curtarolo.pd@cert.ip-veneto.net

 

2) TESSERA ELETTORALE

Gli elettori, per poter esercitare il diritto di voto presso gli uffici elettorali di sezione nelle cui liste risultano iscritti dovranno esibire, oltre ad un documento di riconoscimento valido (anche se scaduto), la tessera elettorale. 

Si invita vivamente l'elettore a voler controllare di essere in possesso della tessera elettorale. Nel caso di esaurimento degli spazi riservati alla certificazione o in caso di smarrimento o deterioramento della tesser si prega di chiedere all'ufficio elettorale l'emissione di una nuova tessera previa esibizione di quella posseduta, si prega di richiedere altresì al più presto il rilascio del duplicato all'ufficio Elettorale utilizzando il seguente modulo richiesta tessera che può inviato per posta elettronica o direttamente presso l'ufficio elettorale.

Chi invece, a seguito di variazione dell'indirizzo nell'ambito del territorio comunale, avesse ricevuto il tagliando di variazione adesivo, è invitato a provvedere all'applicazione dello stesso sulla tessera elettorale personale, negli appositi spazi.

3) SERVIZIO DI TRASPORTO PER ACCOMPAGNAMENTO AI SEGGI DEGLI ELETTORI IN CONDIZIONE DI HANDICAP

In occasione delle consultazioni elettorali, sarà organizzato nel giorno della votazione, un servizio speciale di trasporto in modo da facilitare il raggiungimento del seggio elettorale degli elettori in condizione di handicap. Il servizio di trasporto verrà effettuato con un pulmino, nella giornata di domenica 20 settembre  in due fascie orarie dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 previo appuntamento da concordare con l'Ufficio elettorale chiamando il numero 0499699931 o 0499699930.

4) SCRUTATORI

Per lo svolgimento delle operazioni di voto del Referendum Costituzionale, la Commissione Elettorale Comunale si riunirà tra il 25esimo ed il 20esimo giorno precedente la votazione e precisamente tra il 26 e 31 agosto 2020, in pubblica adunanza presso l'Ufficio  Elettorale per nominare i 4 scrutatori da distribuire per ognuna delle 7 sezioni e di altrettanti scrutatori supplenti. La nomina riguarda solo coloro che già risultano iscritti all’Albo degli scrutatori, avendone fatto domanda entro il 30 novembre 2019.
Le nomine verranno notificate nel luogo di residenza dei singoli scrutatori.

Il compenso previsto per ogno scrutatore è di circa Euro 104,00: l'impegno riguarda le giornate di Sabato 19 Domenica 20 e Lunedì 21 Settembre 2020

Si segnala che gli scrutatori, nell'espletamento della loro attività devono attenersi scrupolosamente alle disposizioni di legge, alle istruzioni ministeriali impartite e devono altresì collaborare attivamente con il Presidente di seggio in modo tale che le operazioni si svolgano con regolarità e speditezza.

Si richiamano le responsabilità penali alle quali lo scrutatore può andare incontro ai sensi degli articoli 89, 90, 91, 92, 93, 95, 96 e 98 del T.U. 16 maggio 1960 n. 570.

Si informa altresì che l'ufficio di scrutatore è obbligatorio per le persone designate e che l'eventuale GRAVE impedimento a svolgerlo deve essere comunicato per iscritto, all'ufficio elettorale, entro 48 ore dalla ricevuta della notifica restituendo nel contempo la nomina.

5) PRESIDENTI

Entro il trentesimo giorno precedente quello della votazione la Corte d'Appello di Venezia procederà alla nomina dei Presidenti degli Uffici elettorali di sezione fra gli iscritti all'albo di cui all'art. 1 della legge n. 53 del 21 marzo 1990.

Entro il ventesimo giorno precedente quello della votazione, la Corte d'Appello trasmette ad ogni comune l'elenco dei presidenti designati alle rispettive sezioni elettorali.

Il compenso previsto per ogni presidente è di circa 130,00 euro

6) VOTO A DOMICILIO PER ELETTORI AFFETTI DA GRAVI INFERMITÀ CHE NE RENDANO IMPOSSIBILE L'ALLONTANAMENTO DALL'ABITAZIONE E VOTO CON ACCOMPAGNATORE IN CABINA

In occasione delle succitate elezioni, viene garantita la possibilità di esprimere il voto direttamente al proprio domicilio (art. 1 del D.L. 3.01.2006, convertito con modificazioni dalla Legge 27.01.2006 n. 22, come modificato dalla Legge 07/05/2009, n. 46) agli elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione”.

Chi può votare a domicilio

Possono fare richiesta oltre agli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, anche gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi previsti dall’art. 29 della Legge 05/02/1992, n. 104 (e cioè del trasporto pubblico che i comuni organizzano in occasione di consultazioni per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale).

Documentazione necessaria

Per usufruire di questa possibilità è necessario che l'elettore dimori nell'ambito del territorio nazionale (per le consultazioni referendarie). L'elettore interessato deve far pervenire al sindaco del comune nelle cui liste elettorali è iscritto un'espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora, corredata della prescritta documentazione sanitaria, in un periodo compreso fra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione.

La domanda di ammissione al voto domiciliare deve indicare l'indirizzo della abitazione in cui l'elettore dimora e, possibilmente, un recapito telefonico, e deve essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell'azienda sanitaria locale.

 

Voto con accompagnatore in cabina

Gli elettori fisicamente impediti (i ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità) possono esercitare il proprio diritto di voto con l'aiuto di un elettore della propria famiglia, o, in mancanza, possono scegliere come accompagnatore un altro elettore, purché iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi comune italiano (legge n. 17 del 5.2.2003).

L'impedimento potrà essere dimostrato, direttamente al seggio elettorale, con certificato medico rilasciato gratuitamente dalle sedi dell'Azienda Sanitaria Locale n. 6.

In alternativa, al fine di evitare di doversi munire di volta in volta, in occasione di ogni consultazione, dell'apposito certificato medico, gli elettori fisicamente impediti possono preventivamente chiedere all'ufficio elettorale del proprio Comune l'annotazione permanente del diritto al voto assistito sulla propria tessera elettorale.

La richiesta dovrà essere corredata da documentazione sanitaria, rilasciata gratuitamente ed in carta libera, dal funzionario medico designato dal competente organo dell'unità sanitaria locale attestante che l'elettore è impossibilitato ad esercitare autonomamente il voto.
L'accoglimento della richiesta comporterà l'apposizione di uno speciale timbro sulla tessera elettorale che consentirà di evitare, in occasione di ogni consultazione, di dover ricorrere al certificato medico per essere accompagnati in cabina elettorale da persona di fiducia.

 

A chi rivolgersi

Orari di apertura

  • Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì: 10.00 – 12.00
  • Martedì: 17.00 – 18.45
  • Giovedì: pomeriggio solo su appuntamento

Contatti

A chi rivolgersi

Orari di apertura

  • Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì: 10.00 – 12.00
  • Martedì: 17.30 – 18.45

Contatti

Ultimo aggiornamento:

19/08/2020

Ulteriori informazioni

Responsabili

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria:

Servizi Demografici (Responsabile: Mazzola Carmelo)

Responsabile del procedimento:

Titolare del potere sostitutivo (persona a cui rivolgersi in caso di inerzia nel procedimento)

Segretario generale