Informazioni generali

Il Servizio di Pubblica Istruzione della Provincia di Padova, in collaborazione con l’ufficio Scolastico Territoriale UAT di Padova e Rovigo e l’Ordine degli Avvocati di Padova, ha istituito lo Sportello di consulenza e orientamento legale per il contrasto al bullismo e al cyberbullismo.

Lo Sportello è rivolto sia ai ragazzi che subiscono atti di bullismo sia ai cosiddetti “bulli” e le famiglie dei giovani coinvolti per un verso o per l ‘altro. Lo sportello è aperto anche agli insegnanti e prevede la possibilità di organizzare conferenze, sempre con la partecipazione di un legale, nelle scuole.

E’ un servizio gratuito, che non si sostituisce a un avvocato né ai percorsi di sostegno psicologico: obiettivo del servizio è da un lato a spiegare alle vittime quali sono tutte le possibili vie per difendersi e, dall’altro, a rendere consapevoli gli aggressori e relativamente alle conseguenze giuridiche che la loro condotta comporta.

La riservatezza degli incontri è assolutamente garantita: gli utenti avranno modo di parlare con i professionisti individuati dall’Ordine degli Avvocati nel pieno rispetto del segreto professionale.

Tempi

Lo Sportello avrà luogo presso la sede della Provincia di Padova (Piazzetta Bardella n.2 – Padova) sarà attivo ogni primo mercoledì del mese a partire dal 7 febbraio 2024 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 con prenotazione obbligatoria contattando il Servizio Pubblica Istruzione all’indirizzo mail pubblica.istruzione@provincia.padova.it.

A chi rivolgersi

Orari di apertura

Ultimo aggiornamento:

16/01/2024

Responsabili

Titolare del potere sostitutivo (persona a cui rivolgersi in caso di inerzia nel procedimento)

Segretario generale