L’assegno ai nuclei familiari numerosi (ANF) è un contributo economico erogato dall’I.N.P.S. e gestito dai Comuni, a sostegno dei nuclei familiari con almeno tre figli minori.
Per l’anno 2021 l’importo è pari, in misura intera, a € 145,14 mensili per 13 mensilità.
L’assegno non costituisce reddito ai fini fiscali e previdenziali. Il diritto decorre dal primo gennaio di ogni anno o comunque dal primo mese in cui si siano raggiunti i requisiti.

Requisiti

Per accedere a questa prestazione è necessario che il nucleo familiare possegga i seguenti requisiti nell’anno 2021:

avere 3 o più figli minori, anche solo per un mese;

avere un I.S.E.E. uguale o inferiore a € 8.788,99 (per l’anno 2021)

essere residenti nel Comune a cui si richiede il beneficio;

essere cittadino:

italiano

comunitario

extracomunitario, in regola con il titolo di soggiorno sia al momento della richiesta che dell’erogazione dell’assegno.

Certificazione I.S.E.E. in corso di validità;

Coordinate di conto corrente per l’accredito del contributo;

Carta di identità;

Se extracomunitari - Permesso di soggiorno.

Tempi

La domanda deve essere presentata entro il 31 gennaio dell’anno successivo, pena la perdita del diritto.

Comune di Curtarolo - Via Gorizia, 2 - 35010 Curtarolo (Pd)
Ufficio Servizi Sociali (previo appuntamento)

13/04/2021