Informazioni generali

Nell’Albo unico degli scrutatori sono contenuti i nominativi delle persone qualificate a prestare servizio come scrutatori di seggio elettorale.
In occasione di consultazioni elettorali gli scrutatori vengono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale. L’iscrizione all’albo è la condizione necessaria per essere designati scrutatori.

Per iscriversi all’Albo occorre:

• essere cittadini italiani
  • essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Curtarolo
  • avere assolto gli obblighi scolastici (avere ultimato il ciclo della scuola dell’obbligo)

Gli elettori che desiderano essere inseriti  nell’Albo degli Scrutatori devono presentare apposita domanda a partire dal 1° di ottobre fino al 30 novembre  di ogni anno.

Documentazione da presentare

La domanda in carta semplice, unitamente alla copia della carta d’identità, è indirizzata al Sindaco del Comune di Curtarolo, va presentata all'Ufficio Protocollo  del Comune di Curtarolo, o all'Ufficio Elettorale o inviata via  e-mail urp@comune.curtarolo.pd.it   o  tramite  pec  curtarolo.pd@cert.ip-veneto.net

L’iscrizione all’Albo resta valida finchè l’interessato non presenta domanda di cancellazione.

La cancellazione d’ufficio avviene per perdita dei requisiti o per aver avuto una condanna per reati che comportino anche la sospensione del godimento dei diritti politici.

A chi rivolgersi

Orari di apertura

• Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì: 10.00 – 12.00
  • Martedì: 17.30 – 18.45

Ultimo aggiornamento:

24/10/2023

Ulteriori informazioni

Incompatibilità professionali con l’iscrizione all’Albo degli scrutatori e dei Presidenti

In base alla normativa elettorale sono esclusi dalle funzioni di presidente e scrutatore:

• dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
  • gli appartenenti a Forze Armate in servizio
  • medici provinciali, ufficiali sanitari e medici di famiglia
  • segretari comunali e dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali
  • candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione

L’Ufficio Elettorale del Comune di Curtarolo è a disposizione per altre eventuali informazioni che si rendessero necessarie.

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria:

Servizio Elettorale (Responsabile: Mazzola Carmelo)

Responsabile del procedimento:

Responsabile del provvedimento:

Titolare del potere sostitutivo (persona a cui rivolgersi in caso di inerzia nel procedimento)

Segretario generale