Informazioni generali

I cittadini residenti, iscritti nelle liste elettorali del Comune, possono richiedere l'iscrizione nell'albo dei presidenti di Seggio Elettorale presentando apposita domanda dal 1 al 31 ottobre di ogni anno.
L'iscrizione nell'Albo dei presidenti di Seggio Elettorale rimane valida fino a quando l'iscritto non emigri in altro Comune o raggiunga i limiti di età previsti. Non è prevista la cancellazione a domanda, se il cittadino chiede la cancellazione dall'Albo verrà considerato rinunciatario, sarà collocato pertanto in un apposito campo di gestione che ne impedirà la scelta in sede di primo abbinamento automatico.

Documentazione da presentare

La domanda in carta semplice, corredata di documento d’identità, indirizzata al Sindaco , va presentata all'Ufficio Protocollo del Comune di Curtarolo, all'Ufficio Elettorale o inviata via fax (049-9620282) o e-mail  urp@comune.curtarolo.pd.it o pec curtarolo.pd@cert.ip-veneto.net

• Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì: 10.00 – 12.00
  • Martedì: 17.30 – 18.45

Ultimo aggiornamento:

24/10/2023

Ulteriori informazioni

I Presidenti di Seggio Elettorale vengono nominati dal Presidente della Corte d'Appello, prima di ogni consultazione.
Requisiti:

• iscrizione nelle liste elettorali del Comune;
  • possesso del titolo di studio diploma di scuola media superiore.

Non possono ricoprire l'incarico di presidente:

• coloro che alla data delle elezioni abbiano superato il 70° anno di età;
  • i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti; gli appartenenti a Forze Armate in Servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  • i Segretari Comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso
  • gli Uffici Elettorali Comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria:

Servizio Elettorale (Responsabile: Mazzola Carmelo)

Responsabile del procedimento:

Responsabile del provvedimento:

Titolare del potere sostitutivo (persona a cui rivolgersi in caso di inerzia nel procedimento)

Segretario generale